... un malinteso, un vorticoso gioco di rimandi tra significati che restano nascosti agli occhi di chi guarda le cose senza passione ...
Al Play di Arezzo c'è Sandrone Dazieri, l'autore di noir più originale e innovativo in circolazione in Italia. Ci parla del suo ultimo romanzo "La bellezza è un malinteso".
Dopo cinque anni torna il Gorilla e torna il suo alter ego Il Socio.
Torna a occuparsi di delitti efferati, di crimini dimenticati di cui nessuno vorrebbe occuparsi.
Torna nella sua Milano, una città senza pietà, descritta come in un brutto film d'avanguardia, con i suoi cantieri abbandonati, i supermercati vuoti e i negozi che chiudono per la crisi.
Torna per scoprire le ragioni di un suicidio senza perchè, di cui in parte suo malgrado si sente responsabile.
Torna per cercare il legame che c'è tra una ragazza senza nome e una sanguinosa rapina avvenuta due anni prima durante la quale è scomparsa un'opera d'arte senza prezzo, uno scheletro con un nome apparentemente senza significato "the beauty is a misunderstanding".
In un mondo verosimile dove tutto è Convenienza, "fate il conto di quanti termini nei discorsi dei nostri governanti o aspiranti tali afferiscano all'etica e quanti all'interesse, personale, locale o nazionale", il Gorilla, che da tempo ha abbandonato i vecchi giri e cerca di essere solo un investigatore al soldo delle assicurazioni, a un certo punto fa una scelta Etica, una scelta difficile, alla convenienza di una vita tranquilla e comoda improvvisamente preferisce la ricerca della verità, compiere una storia esemplare, fare qualcosa semplicemente perchè è giusto farlo.
... ti piacerebbe vivere in un mondo in cui tutti campano solo di cultura, un mondo in cui si potrebbe pagare il macellaio con un racconto, il barista con una poesia, costruirsi una casa con un romanzo? ...
una notte di racconti alla libreria Fahrenheit di S.Giovanni Valdarno
il gioco in questa "rubrica" consiste nel caratterizzare un personaggio con pochissime battute, mediante una o due frasi concise ed esaustive.
racconti
in questa rubrica vengono pubblicati racconti brevi degli autori del blog e di amici, per pubblicare un racconto scrivimi qui(non ci sono regole precise, ma cerca di restare intorno alle 2000 - 4000 battute)
ENZO'S LAB
In questa rubrica vengono condivisi i racconti di un gruppo di scrittori che si riuniscono periodicamente nell'ambito del Laboratorio di Scrittura Creativa condotto da Enzo Fileno Carabba. Firenze, Autunno 2010.
I microscopici insuccessi dei desideri
-
Ed eccolo qui, dopo tre anni di lavoro. Uscirà il 18 febbraio in libreria.
Ma da oggi si può ordinare ai link qui sotto. Tre anni vuole dire
all’incirca 1....
HO ADOTTATO UNA PAROLA
-
Ho per un anno adottato una parola, ho anche il certificato d'attestazione.
La parola in questione è VENEFICO. Andate a cercarlo vedete che significa
ed ...
Disincontro Comunista. Final Act.
-
Sono passati ormai otto mesi dall’ultima volta che l’aveva visto.
Otto mesi. Gli stessi della loro storia d’amore.
La loro strana storia d’amore.. Piena di ...
Racconti poesie pensieri: Stasera
-
Racconti poesie pensieri: Stasera: "Non riesco a trovare quiete ne riposo.
Come faccio ad andare a dormire se le mie mani tremano e l'ansia mi divora
l'an..."