consigli per persone che scrivono tanto

1\  Sii conciso.
3\  Scrivi tutto, Togli tutto.
2\  Cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe – o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento – affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
5\  Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
4\  Elimina senza scrupoli le parti che il lettore salterebbe.
6\  Dopo aver scritto qualunque cosa, attendi un attimo, lasciala riposare e maturare, rileggila, forse c'è ancora qualcosa da togliere, sei ancora convinto di volerla pubblicare? lavoraci ancora un pò; non ne puoi più, la odi: ok ci siamo, se proprio devi, pubblicala pure.
7\  Ah, se l'editore ti ha detto che non gli interessano i tuoi racconti e non ti risponde, forse è il caso che smetti e te ne fai una ragione, fare lo scrittore non fa per te!



PS: Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu




Nessun commento:

Posta un commento