Forbici - Martina Evangelisti

Martina Evangelisti, 19 anni Ravenna, con il racconto “Forbici” ha vinto l'edizione 2012 del premio letterario Campiello Giovani.
'Penetrante' questo l'aggettivo scelto dai critici per descrivere in una parola l'opera.
Forbici è un racconto minimalista che descrive l'incontro di un uomo e una donna che si sono amati da ragazzi, sentono che l’amore che li ha uniti brucia ancora e che sono rimasti confitti l’uno nell’altra come forbici. Un racconto intenso, con punte di scrittura che trafiggono.


"...Lui era come un portafoglio caduto in mezzo a una pozzanghera. Vuoto, consumato dall'acqua. La prima volta in cui Alice gli aveva chiesto di sua moglie, lui aveva trovato una scusa per scivolare in cucina, per guardare la pioggia graffiare la finestra. Lei lo aveva raggiunto scalza, sprofondata in una sua felpa. gli aveva detto che non doveva vergognarsi di amarla, che ci sono persone che rimangono dentro come forbici, che sbucciano il fegato sempre. Lui non si era mai abituato a quel suo modo di guardargli dentro, di svestirlo di tutto. Le aveva detto che non aveva mai avuto una moglie. Lei aveva riso, aveva detto che gli uomini che hanno già perso il cuore da qualche parte si riconoscono dalle facce."

da "Forbici", di Martina Evangelisti, Premio Campiello Giovani 2012.









2 commenti:

  1. ma come si fa a leggere il racconto?

    RispondiElimina
  2. Il libro è stato pubblicato e il primo settembre ne hanno consegnate alcune copie agli autori, la casa editrice quest'anno è cambiata, non è più marsilio. Dovrebbe essere possibile comprare il libro richiedendolo in libreria come l'anno scorso...

    RispondiElimina